mercoledì 18 maggio 2011

8domande ai 16 Barre+Manto"Ritorno Dal Cromlech"+ recensione from Nana

Grande attesa per il nuovo album dei 16 barre “l'Almanacco del complotto” carico di significati, riflessioni e introspezioni che, probabilmente all'ascolto sfuggono o in alcuni casi non vengono colti, forse per la scarsa conoscenza in materia.
Il primo singolo estratto dall'album, “Ritorno dal Cromlech” si focalizza sugli enigmi che avvolgono determinate costruzioni antiche,
rinvenute in epoca medievale,dalle forme particolari e complete.

Il più delle volte composte da enormi massi granitici, i quali si suppone fossero stati spostati grazie all'ausilio di poteri magici, dato che, nonostante le moderne tecnologie odierne ancora non si riesce a capirne: la perfezione, la maestosità e la voglia di mantenerle vive nei secoli.
Grazie alla musicalità di suoni del beat prodotto da Manto, i 16 hanno voluto portarci con loro nel viaggio di ritorno da un mondo celato nel mistero
Vi lascio nell'oscuro e vi incito all'ascolto del pezzo, ora che sapete qualcosa in più, riascoltatela bene o se non l'avete mai sentita forse è il caso di farlo.

Nana






1)E' appena uscito il pezzo "Ritorno dal cromlech" che relazione hanno i Cromlech con il significato effettivo della traccia? 


Diciamo che i cromlech sono stati di ispirazione per il concepimento della traccia, in piena linea con le tematiche da noi trattate, un punto di riferimento dal quale partire per sviluppare determinate riflessioni su centinaia di costruzioni presenti in ogni parte del mondo, alle quali non si riesce a dare una risposta per fattura , precisione geometrica / matematica e , soprattutto, per possibilita' concrete di mettere in piedi con le conoscenze dell'epoca. Il ritorno dal cromlech l'abbiamo intrerpretato proprio come un ritorno da un mondo magico reso tale dall'infinita' di misteri presenti in esso. Un mondo che arriva direttamente dal passato e per questo ancora tutto da scoprire.


2)Nel pezzo avete scelto di fare alcuni riferimenti a Tesla ed a Ighina cosa vi ha infuenzato nella scelta di questi personaggi storici?

Indubbiamente stiamo parlando di due strepitose menti del '900, la nostra passione verso le teorie portate alla luce da Ighina e Tesla porta di conseguenza la nostra musica ad esserne influenzata..Ci sembrava d'obbligo dedicare uno spazio nei nostri testi a queste persone, che potrebbero con le loro invezioni passate semplificare di gran lunga la nostra vita e risolvere moltissimi problemi connessi alla salvaguardia del pianeta.


3)Quali funzioni hanno queste citazioni rispetto alla traccia e al suo contenuto?

La funzione è voler dare in qualche modo un segnale alle persone che ci ascoltano, far capire che spesso se non si parla di certe cose è perche' risultano scomode agli interessi dei maggiori centri di potere. In questo caso abbiamo scelto Nikola Tesla e Pier Luigi Ighina ma la gente che ho contribuito onestamente al progresso scientifico e anche morale se vogliamo della nostra razza sono davvero tante..

4)Cosa ha infulenzato la scelta delle tematiche di questo primo brano estratto dall'album?

Diciamo che un po' tutto l'album, e non solo "Ritorno dal cromlech" ,ruota attorno a tematiche alla ricerca della verita' passando attraverso chi la vuole oscurare ; in questo caso il brano in questione è una vera e propria domanda che poniamo a noi stessi, un quesito che tutta l'umanita' dovrebbe porsi a nostro avviso, 
"Chi puo' essere stato in grado all'epoca di mettere in piedi costruzioni simili con le tecnologie arretrate di quel tempo?" Di sicuro non l'uomo . Il tutto risulta poi sfumato da riflessioni piu introspettive, legate piu’ strettamente all’inconscio umano, alle emozioni che sin dalla nostra nascita risiedono in noi.


5)Vi siete trovati subito d'accordo quando avete dovuto mettere sulla carta questa traccia?

Certamente, come 16 barre facciamo musica assieme da piu' di cinque anni e com'è giusto che sia in gruppo la matrice che ci unisce è la stessa, viaggiamo entrambi sulla stessa lunghezza d'onda, ognuno ovviamente con le sue sfumature.

6)E ' stata un ispirazione del momento oppure una stesura di un testo ben studiato?

Nella maggior parte dei casi per quanto ci riguarda la stesura di un testo è pura ispirazione , e cosi è stato per il testo in oggetto , si impiega sempre il tempo maggiore per tutto quello che viene dopo, una volta che la canzone è finita;)


7)Quale location avete scelto per il video clip ?

Per il video abbiamo girato praticamente tutte le scene qui in Veneto e precisamente nei colli euganei.
Si è cercato di alternare un ambiente bucolico a paesaggi sfregiati dall’insediamento dell’uomo, 
vedi ad esempio le antenne presenti nel video oppure le cabine di comando collegate ad esse.. La collina in generale si è rivelata un ottima coreografia e , a dire la verita’, tralasciando il lato artistico quel posto era un vero spettacolo per gli occhi!


8)Per concludere lo stile di produrre beats di Manto quanto vi ha infulenzato sulla realizzazione del brano?Mi spiego,la sua collaborazione era stata decisa a prescindere oppure lo avete ritenuto il piu' adatto dopo avere messo il progetto "a tavolino"?

Si era gia’ deciso sin dall’inizio che tutto “l’almanacco del complotto “ doveva essere una fusione tra il nostro stile e quello di Manto, e non è stato di certo difficile trovare dei punti di unione tra le due cose.
Con Antonio oltretutto abbiamo un bel rapporto e ci conosciamo da un sacco di tempo quindi anche da questo punto di vista non ci sono stati problemi. 
Volevamo rubare un piccolissimo spazio per ricordare alle persone che ci ascoltano che il disco è praticamente pronto e, salvo imprevisti ritardi (si spera di no) per i primi di Giugno sara’ disponibile. E’ un progetto completamente autoprodotto e autofinanziato, per tutti quelli che ne volessero sapere di piu’ al riguardo , possono tenersi informati su myspace (www.myspace.com/16barre) o , ancor meglio su face book, dove abbiamo creato un gruppo omonimo del disco dove inseriamo continui aggiornamenti sull’almanacco .
Un saluto a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento